COMUNICATI STAMPA

16
feb

24 FEBBRAIO 2016: INAUGURAZIONE DI “OSSIMORI” E 4° INCONTRO DEL CICLO ARTE:FACTS

Milano, 16 febbraio 2016

Il prossimo 24 febbraio è in calendario il quarto appuntamento* di ARTE:FACTS dedicato a “Il collezionismo fotografico tra arte e realtà”. L’incontro sarà seguito dall’inaugurazione di “Ossimori”, personale del giovane artista Thomas Scalco.
 
ARTE:FACTS è un ciclo di incontri dedicati a diverse aree del collezionismo, promosso da Banca Sistema in collaborazione con la casa d’aste Christie’s e il club Internazionale di giovani collezionisti OnFair. L’iniziativa, giunta così al suo quarto appuntamento, pone in dialogo esperti e semplici amanti dell’arte offrendo l’occasione per un approfondimento delle tendenze e delle prospettive del collezionismo oggi.
 
L’appuntamento del 24 febbraio è dedicato alla fotografia e sarà arricchito dal contributo di Chiara Massimello, Photographic Curator e Consultant, Christie's Italia, oltre che dalle testimonianze dei collezionisti Guido Bertero e Giorgia Colombo.
Obiettivo dell’incontro è offrire un’esperienza formativa e coinvolgente per tutto il pubblico presente, in un’ottica di sostegno alla diffusione della cultura del collezionismo.
 
Il dibattito sarà seguito dall’inaugurazione di “Ossimori”, personale di Thomas Scalco, nuovo protagonista del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE dedicato al sostegno e alla promozione di giovani artisti italiani, vincitore del premio Arteam Cup 2015, Categoria Under 30.
 
In “Ossimori” Thomas Scalco propone numerose opere frutto della sua ricerca tra legami opposti come il corporeo e l’incorporeo in continua attrazione e in un dialogo silente, rivelando il suo tratto visionario e simbolico, giungendo pittoricamente alla sospensione di forme in trasformazione nei paesaggi dell’anima.
La mostra e il testo critico del catalogo, come di consueto realizzato da Banca Sistema e pubblicato e distribuito con Vanillaedizioni, sono curati da Antonio D’Amico.
 
“Ossimori” resterà allestita negli spazi di Banca Sistema, in Corso Monforte 20 a Milano, fino al 27 maggio 2016. Ingresso su invito (per informazioni: tel. 02 802801).
 
 
*Il Calendario completo dei 4 incontri del ciclo ARTE:FACTS:

  • 20 ottobre 2015: “Le tendenze del collezionismo di DESIGN”, con il contributo di Raffaella Goffredi, Associate Specialist Design di Christie’s Londra
  • 24 novembre 2015: “L’arte di collezionare l’ARTE CONTEMPORANEA”, con il contributo di Mariolina Bassetti, Chairman di Christie’s Italia e International Director del dipartimento di Post-War & Contemporary Art
  • 19 gennaio 2016: “OROLOGI senza tempo”, con il contributo di Marcello De Marco, Junior Specialist Watches, Christie’s Ginevra
  • 24 febbraio 2016: “Il collezionismo FOTOGRAFICO tra arte e realtà”, con il contributo di Chiara Massimello, curatrice ed esperta di fotografia, consulente di Christie’s Italia.
 
 
Tutti gli incontri si svolgono alle ore 18, presso la sede di Banca Sistema, in Corso Monforte 20 a Milano.
Ingresso su invito o previa registrazione.
Per informazioni: https://bancasistema.it/eventi
Corriere Economia è Media Partner del ciclo di incontri ARTE:FACTS.
 

Ufficio Stampa: tel. +39 02 802801 | E-mail: newsroom@bancasistema.it