nov

Banca Sistema partecipa alla XXXI Assemblea Annuale ANCI

6 – 8 NOVEMBRE 2014, FIERA MILANO CITY

Milano, 4 novembre 2014

Banca Sistema partecipa alla XXXI Assemblea Annuale ANCI in programma dal 6 all'8 novembre 2014 a Milano, unitamente alla XVII Assemblea Congressuale che eleggerà il nuovo Presidente dell'associazione. La manifestazione, dal titolo "Nel segno dell'Italia, i Comuni disegnano il cambiamento", si svolge in Fiera Milano City.
Banca Sistema è un istituto specializzato nell'acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione e si propone di favorire e rendere maggiormente efficiente il rapporto tra settore pubblico e privato.
Particolare attenzione è rivolta da Banca Sistema a tutti gli Enti Locali attraverso l'offerta di servizi di reverse factoring.
Il reverse factoring o "factoring indiretto" si rivolge a Enti Pubblici di elevata affidabilità che, in qualità di debitori, impiegano il factoring a favore dei propri fornitori, garantendo in questo modo continuità e puntualità nei pagamenti. La regolarizzazione della tempistica dei pagamenti crea inoltre le giuste condizioni per una riduzione dei costi di acquisto.
Banca Sistema conta oggi accordi di reverse factoring con diversi Enti, tra cui le regioni Calabria, Lazio, Sardegna e Toscana, e i comuni di Castelfranco Veneto, Monza, Pontedera e Venezia.
La Banca inoltre, grazie alla partecipazione nell'azionariato di Candia S.p.A. e St.Ing. S.p.A., attive nei settori dei crediti in sofferenza e del recupero crediti, ha di recente ampliato la propria offerta specificamente dedicata ai Comuni. La partecipazione alla XXXI Assemblea Annuale ANCI è infatti l'occasione per presentare un nuovo servizio particolarmente utile per la riscossione degli Enti Pubblici: il recupero crediti stragiudiziale che preceda e limiti il ricorso al recupero coattivo, da svolgere in qualità di service esterno.
Banca Sistema, operativa da luglio 2011, nel corso del triennio di attività (dati a settembre 2014), ha erogato oltre 2,5 miliardi di euro alle imprese, relazionandosi con più di 2.400 debitori pubblici tra enti territoriali (53%) amministrazioni centrali (27%), ASL (16%) e altre tipologie (4%). Ha inoltre gestito 1,1 milioni di fatture.
La Banca partecipa alla XXXI Assemblea Annuale ANCI in qualità di espositore per presentare la propria offerta dedicata alle Pubbliche Amministrazioni.