COMUNICATI STAMPA

10
ott

Banca Sistema a sostegno delle imprese

Milano, 10 ottobre 2011

Siamo lieti di comunicare che, in data odierna, si è tenuto il primo di una serie di incontri dedicati alle imprese su tutto il territorio italiano. Seguiranno nuove date a Pisa, il 17 ottobre, e a Palermo, il 30 novembre 2011.
L'obiettivo di questi incontri è creare un momento di confronto tra la Banca e le aziende sui temi di maggiore attualità, tra cui emerge anche il problema dell'esigibilità dei crediti da parte dell'imprenditoria italiana nei confronti della Pubblica Amministrazione.
L'idea di incontrare le imprese nelle città delle Fondazioni Bancarie azioniste, in collaborazione con le stesse, nasce dalla volontà di Banca Sistema di essere vicina alle aziende e comprenderne meglio le esigenze, rimodellando il rapporto, strategico per la ripresa del nostro Paese, tra Banca, Azienda e Territorio.
"Siamo lieti di ospitare un evento di tale rilievo per le aziende del Territorio" ha detto il Gr. Uff. Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. "Banca Sistema rappresenta un progetto importante, voluto anche dalla Fondazione, per supportare il tessuto imprenditoriale del nostro Paese."
"Il nostro obiettivo è proprio quello di affiancare l'impresa e offrire il giusto supporto finanziario che ne permetta una crescita costante e duratura", ha affermato il Prof. Giorgio Basevi, Presidente di Banca Sistema. "Siamo orgogliosi di sostenere aziende attive, con imprenditori capaci e operare quale elemento facilitatore del mercato, soprattutto in un momento di turbolenze come quelle attuali".
Il Dott. Gianluca Garbi, Amministratore Delegato di Banca Sistema, ha detto: "Banca Sistema nasce guardando proprio alle aziende che, nell'operare con la Pubblica Amministrazione italiana, necessitano di liquidità nel breve-medio termine per sostenerne lo sviluppo. Abbiamo scelto un approccio chiaro e coerente, non solo nell'ambito del prodotto Factoring, ma anche per i restanti servizi, allo scopo di costruire relazioni durature e trasparenti con i nostri Clienti."
Banca Sistema ha acquistato pro-soluto, nei primi tre mesi di attività, circa 70 milioni di euro di crediti e prevede acquisti per altri 80 milioni di euro entro la fine dell'anno.
Il finanziamento dei crediti avviene attraverso emissioni obbligazionarie, l'ultima in luglio per 45 milioni di euro, linee di credito interbancarie e conti di deposito vincolato.
In particolare, in quest'ultimo caso, per offrire un prodotto a basso rischio anche nei momenti di maggiore volatilità dei mercati, Banca Sistema ha lanciato SI conto!, il conto di deposito vincolato che in meno di 15 giorni dalla partenza ha generato una raccolta di oltre 3.3 milioni di Euro, con una media giornaliera di 220.000,00 Euro.
In un momento di incertezza persistente, i tassi offerti da Banca Sistema, che arrivano sino al 4,75% per depositi a 24 mesi, hanno avuto un successo superiore alle aspettative. I rendimenti sono superiori di oltre un terzo al rendimento dei Titoli di Stato e sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi sino a importi pari a 100.000 Euro.
Tale incremento nella raccolta permetterà alla Banca di aumentare ulteriormente l'acquisto di crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione e promuovere i servizi di Factoring per le imprese.

Ufficio Stampa: tel. +39 02 802801 | E-mail: newsroom@bancasistema.it