giu

Nasce Banca Sistema

Milano, 28 giugno 2011

Siamo lieti di annunciare che in data odierna si è conclusa l'operazione che ha dato vita a Banca Sistema.
Con sedi a Milano, Londra e Roma, Banca Sistemasi inserisce in un particolare segmento della scena finanziaria italiana, volto a garantire liquidità alle imprese attraverso la gestione dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione, che, secondo una stima di Confindustria, nel 2010, ammontano a circa 60 miliardi di euro.
Banca Sistemaè una banca a statuto speciale, i cui impieghi saranno esclusivamente nei confronti del settore pubblico italiano. è una banca indipendente, nata dall'acquisizione delle attività di BancaSintesi - in precedenza di proprietà del Gruppo CARISMI - e l'integrazione della società di factoring SF Trust , prima controllata da RBS Special Opportunities Fund.
Il carattere istituzionale e speciale della Banca si riflette anche nella composizione azionaria di Banca Sistema, che include tre Fondazioni Bancarie presenti nel Nord, Centro e Sud Italia (la Fondazione Banco di Sicilia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria) il Management, e RBS Special Opportunities Fund.
Sono state individuate e integrate tra loro, sotto un'unica entità bancaria e una governance istituzionale, diverse strutture esistenti e attive rispettivamente nel settore bancario, del factoring e della gestione e recupero crediti. In particolare, l'acquisizione di BancaSintesi e di SF Trust, avvenuta al netto di debiti ed esposizioni, ha incluso anche Solvi Srl, azienda leader nei servizi di gestione e recupero crediti.
Banca Sistema sarà inizialmente attiva in due aree di business:

1. Acquisto pro-soluto di crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione italiana.
2. Servizi di gestione del patrimonio, dedicati al mondo delle Fondazioni Bancarie.

Il Prof. Giorgio Basevi, Presidente di Banca Sistema, ha presieduto il primo Consiglio di Amministrazione, tenutosi oggi a Milano. Il Prof. Basevi ha commentato così la nascita di Banca Sistema: "Sono lieto e onorato di essere chiamato a presiedere una Banca il cui scopo principale è contribuire alla crescita del Paese e del suo sistema economico e produttivo."
Gianluca Garbi, nominato Amministratore Delegato di Banca Sistema, ha detto: "L'efficienza del Sistema-Paese passa per lo sviluppo del rapporto Banca-Impresa-Pubblica Amministrazione. Banca Sistema nasce soprattutto per favorire l'ammodernamento e la competitività delle imprese. Sono onorato della fiducia che gli azionisti hanno riposto in questa iniziativa che, per molti aspetti, mi ricorda l'esperienza in MTS. Anche allora si partiva da una solida base su cui costruire un nuovo progetto di governance e di crescita che potesse mettere insieme interessi privati e interessi pubblici. Sono lieto che, attraverso questo incarico, io abbia l'occasione di contribuire fattivamente alla crescita del sistema imprenditoriale italiano e, in qualche modo, anche alla stabilità delle Pubbliche Amministrazioni."
Il Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Fondazione Banco di Sicilia, ha commentato così la creazione del nuovo Gruppo Bancario: "Sono molto soddisfatto che si sia finalmente compiuto il progetto cui lavoriamo ormai da un anno per costruire una Banca che possa dare risposte concrete a un problema di esigibilità dei crediti da parte dell'imprenditoria italiana nei confronti della Pubblica Amministrazione. Banca Sistema, inoltre, risponde anche ai bisogni delle PMI, tessuto essenziale per il rilancio economico del Paese."
"Le Fondazioni Bancarie hanno differenti origini, tradizioni, dimensioni e capacità operative, ma tutte ricoprono un ruolo significativo sul Territorio di riferimento." ha detto il Dott. Cosimo Bracci Torsi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa. "Con la partecipazione a Banca Sistemasiamo certi di poter contribuire in maniera efficace a un progetto di crescita che riguarda le imprese del nostro Territorio e all'equilibrio tra settore pubblico e privato."
"Banca Sistemarappresenta l'occasione di partecipare a un progetto per lo sviluppo e il sostegno al sistema delle PMI del nostro Paese e del nostro territorio." ha detto il Gr. Uff. Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. "Le PMI svolgono un ruolo essenziale nel progresso delle economie locali e contribuiscono in misura sempre crescente al sistema di innovazione dell'area in cui operano. Proprio per queste ragioni abbiamo scelto di contribuire anche noi a una iniziativa di estremo interesse per la nostra realtà economica."
L'operazione di acquisizione è stata strutturata, per conto degli acquirenti, con il supporto dello Studio Legale Orrick - in particolare, con il team di Corporate e M