COMUNICATI STAMPA

01
ott

“PRONTOPEGNO”, IL MONTE DEI PEGNI DI BANCA SISTEMA, ARRIVA A PALERMO

Palermo, 1 ottobre 2018

Banca Sistema arriva a Palermo con “ProntoPegno”, il servizio di credito su pegno che affonda le sue radici nella tradizione del Monte di Pietà per evolversi nel segno dell’innovazione.
L’iniziativa, con lo sportello “ProntoPegno” di via Marco Polo 7 a Palermo, viene presentata oggi in un evento ospitato dalla Fondazione Sicilia presso Palazzo Branciforte, Sala dei 99.
Aprono i lavori sul tema “Riapre il Monte di Pietà nel segno dell’innovazione” l’Avvocato Raffaele Bonsignore - Presidente della Fondazione Sicilia e il Professor Giovanni Puglisi - Vice Presidente Banca Sistema, dando il benvenuto agli ospiti nella sede dello storico Monte di Pietà di Santa Rosalia e soffermandosi sulle origini e sui risvolti storici e sociali del Monte dei Pegni.
A seguire l’intervento del Dottor Gianluca Garbi, Amministratore Delegato di Banca Sistema, per approfondire obiettivi e funzioni del servizio “ProntoPegno”.
 
Il credito su pegno è un’attività storicamente esercitata dai Monti di Pietà che, nati in epoca medievale su iniziativa della Chiesa Cattolica, svolsero da subito un ruolo di rilievo in risposta alla domanda di credito e di sostegno alle attività politiche, culturali e religiose. Nel tempo l’evoluzione normativa ha portato alla definizione di requisiti sempre più precisi, in termini di capitale, governance e ambito di attività, per gli enti che svolgono questo tipo di servizio.
 
Con l’apertura dello sportello “ProntoPegno” di Palermo, Banca Sistema cresce nella sua attività di credito su pegno, in cui è operativa da inizio 2017, e rafforza la sua presenza sul territorio promuovendo un servizio che ha un’importante valenza sociale.
 
“Nell’ambito del percorso di rafforzamento e di diversificazione delle attività e dei servizi offerti ai clienti della Banca, ProntoPegno è un gioiellino: marginale in termini di fatturato, considerato che quello dell’intero settore è di circa 1 miliardo di euro, ma prezioso, visto che rappresenta uno strumento trasparente, immediato e sicuro di accesso al credito, volto a supportare necessità economiche momentanee dei clienti, e non solo, evitando inoltre che soggetti in difficoltà ricorrano a forme di sostegno non dignitose. Sono orgoglioso che il Monte dei Pegni di Banca Sistema stia crescendo ed è un grande piacere essere qui a Palermo” ha commentato Gianluca Garbi, Amministratore Delegato di Banca Sistema.
 
Il credito su pegno è una forma di finanziamento particolarmente semplice da ottenere, perché non si basa sulla valutazione del merito creditizio del cliente, ma sul valore del bene dato in pegno. Non è prevista alcuna indagine patrimoniale ed il cliente riceve subito la somma di denaro commisurata al valore dell'oggetto dato in garanzia. Allo scadere del finanziamento il cliente rientra solitamente in possesso del proprio bene, restituendo la somma ricevuta in finanziamento, le spese e gli interessi dovuti per il periodo; si può anche scegliere il riscatto anticipato del bene o il rinnovo del prestito per un ulteriore periodo. La durata del finanziamento va da tre a dodici mesi ed è rinnovabile per un massimo di tre anni.
 
Il servizio offerto da “ProntoPegno” è garantito dalla professionalità di Banca Sistema ed è in grado di offrire più valore al cliente anche grazie allo spirto di innovazione che contraddistingue la Banca.
L’App “Pronto Pegno”, ad esempio, è uno strumento pensato per offrire un banco dei pegni virtuale immediato, discreto e sicuro. E’ possibile richiedere ed ottenere, on-line con pochi click, una valutazione, preliminare non vincolante del proprio bene che si desidera fornire in pegno, per poi fissare un appuntamento per perfezionare l’operazione.
 
Banca Sistema, istituto specializzato nell’acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, è oggi una realtà diversificata nell’ambito dello specility finance. Offre i servizi “ProntoPegno” presso le filiali di Milano, Roma, Pisa e gli sportelli di Napoli e Palermo. Ha inoltre recentemente acquisito i portafogli di storici operatori a Roma e Napoli.
 
Tutte le informazioni di dettaglio sul servizio offerto sono disponibili su prontopegno.it (sito in lingua italiana, inglese e spagnola)
 

Ufficio Stampa: tel. +39 02 802801 | E-mail: newsroom@bancasistema.it