COMUNICATI STAMPA

27
ott

Banca Sistema sostiene il progetto di restauro della fontana del Bernini a Castel Gandolfo

SPONSOR UFFICIALE DEL FORUM CHE SI SVOLGE IL 29 OTTOBRE

Milano, 27 ottobre 2014

Banca Sistema, istituto specializzato nell'acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, è sponsor ufficiale del Forum "Il restauro della Fontana del Bernini in Castel Gandolfo" che si terrà il prossimo 29 ottobre presso la Sala Mariapoli di Castel Gandolfo, in Via San Giovanni Battista De La Salle.
La Fontana, capolavoro del Bernini ispirato alla pianta di San Pietro che dal XVII secolo arricchisce Piazza della Libertà di fronte al Palazzo Papale, presenta gravi segni di degrado che si sono accumulati in oltre tre secoli di incuria.
Al fine di dare un avvio programmatico alle fasi necessarie al restauro dell'opera, e in forza del prestigio dell'opera stessa, il prossimo 29 ottobre è stato organizzato il Forum di studio, confronto e dibattito, che vede la partecipazione di Istituzioni, storici e professionisti del settore (programma dettagliato allegato).
Il Forum è organizzato dal Rotary Club Roma Castelli Romani, in collaborazione con il Comune di Castel Gandolfo e la supervisione della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali, e rappresenta un momento di dialogo importante per la sensibilizzazione nei confronti del prezioso bene artistico nazionale.
La decisione di Banca Sistema di offrire il proprio contributo al progetto si inserisce in un quadro di attività più ampiamente mirate alla valorizzazione del patrimonio artistico del Paese, cui la Banca dedica costante attenzione. Ne è un esempio il progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE, che ha l'obiettivo di sostenere e incoraggiare il lavoro dei giovani artisti italiani offrendo loro occasioni e strumenti di visibilità.
Banca Sistema
Con sedi a Milano, Roma, Pisa, Padova e Londra, Banca Sistema è specializzata nell'acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione. Nasce nel 2011 e opera nel settore del factoring con l'obiettivo di reindirizzare correttamente la domanda finanziaria delle imprese, garantendo liquidità e sostegno nella relazione con i debitori pubblici.
L'offerta di Banca Sistema include servizi di factoring pro soluto, pro solvendo, finanziamenti alle PMI, rimborso crediti IVA annuali e trimestrali, conti correnti, conti deposito, fidejussioni, cauzioni, servizi di deposito titoli, servizio di negoziazione titoli, reverse factoring e il servizio di certificazione dei crediti PA. La Banca è attiva anche nel comparto dell'acquisto e della gestione di crediti finanziari e commerciali in sofferenza, oltre che della gestione e recupero crediti tra privati, grazie alla partecipazione nell'azionariato di Candia S.p.A. e St.Ing. S.p.A.
Banca SISTEMA ARTE
Nell'ambito delle attività no-profit, Banca Sistema ha scelto di dare vita a Banca SISTEMA ARTE, un progetto dedicato all'Arte e al patrimonio creativo dei giovani artisti italiani, valorizzandone così il talento emergente in campo artistico e offrendo loro canali privilegiati di visibilità. Il progetto, nato alla fine del 2011, offre agli artisti la possibilità di esporre le proprie opere nelle sedi della Banca: un appuntamento di rilievo durante il quale sono promosse la creatività e l'operato di ogni artista attraverso una nuova logica di sostegno che mira ad accrescerne le potenzialità.
www.bancasistemarte.it

Ufficio Stampa: tel. +39 02 802801 | E-mail: newsroom@bancasistema.it