COMUNICATI STAMPA

04
ott

Reverse Factoring: un'opportunità per la Pubblica Amministrazione

CONVEGNO A JESI (AN) PROMOSSO DA BANCA SISTEMA

Milano, 4 ottobre 2012

Banca Sistema incontra domani a Jesi - Ancona - i rappresentanti delle amministrazioni locali della Regione Marche per dialogare sulle opportunità offerte dal "reverse factoring".
Oltre a Gianluca Garbi, amministratore delegato di Banca Sistema, all'incontro partecipano il Sen. Prof. Mario Baldassarri, il Governatore della Regione Marche, Presidente Gian Mario Spacca, e il Sindaco del Comune di Jesi, Massimo Bacci.
Obiettivo dell'incontro è il confronto sulle problematiche relative ai debiti della Pubblica Amministrazione e l'identificazione di alcune possibili soluzioni, tra le quali anche il reverse factoring.
Gianluca Garbi, amministratore delegato di Banca Sistema, ha dichiarato: "I temi che andremo a discutere durante l'incontro di domani analizzano uno strumento interessante per molte amministrazioni locali, al fine di facilitare i loro rapporti con i creditori e contribuire alla crescita del tessuto imprenditoriale del territorio. Proprio per questa ragione, a seguito di questo incontro nelle Marche, organizzeremo altri convegni a livello locale, per promuoverne la conoscenza e l'utilizzo".
Per reverse factoring o "factoring indiretto" si intende un modello di pagamento garantito su crediti certificati di forniture alla Pubblica Amministrazione, che assicura ai fornitori il corrispettivo dovuto a seguito della verifica dell'effettiva e corretta esecuzione delle prestazioni.
Si tratta di un'operazione in cui, a differenza delle normali operazioni di factoring, è dal debitore ceduto che parte la proposta del servizio da fare ai propri fornitori.
I vantaggi dell'utilizzo del reverse factoring sono molteplici. La tempistica dei pagamenti viene regolarizzata e si aumenta la trasparenza nell'ambito delle relazioni di fornitura, creando le giuste condizioni per una riduzione dei costi di acquisto.
L'incontro di domani si svilupperà in un primo momento di dibattito pubblico cui faranno seguito - su richiesta - incontri riservati con i partecipanti, allo scopo di approfondire le potenzialità del reverse factoring applicato alle esigenze proprie delle diverse amministrazioni coinvolte.

Ufficio Stampa: tel. +39 02 802801 | E-mail: newsroom@bancasistema.it