Corporate Governance

Governance

Si definisce Corporate Governance l'insieme delle regole e delle procedure volte a disciplinare la gestione e il controllo dell'impresa.

Sin dalla quotazione, avvenuta il 2 luglio 2015, la Società ha adottato il codice di comportamento in materia di governo societario promosso da Borsa Italiana S.p.A. («Codice di Corporate Governance»). La struttura di corporate governance è stata quindi configurata in osservanza delle raccomandazioni contenute nel Codice di Corporate Governance ed è stata adeguata ai successivi emendamenti dello stesso.

La Società è organizzata secondo il modello di amministrazione e controllo tradizionale con l'Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e la Società di Revisione. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre istituito al suo interno quattro comitati con funzioni consultive e propositive oltre all'organismo di vigilanza.

Banca Sistema S.p.A. è qualificabile banca di maggiori dimensioni o complessità operativa ai fini delle Disposizioni di Vigilanza emanate dalla Banca d'Italia in tema di corporate governance.

Politiche di Remunerazione

In relazione alle Politiche di Remunerazione, si rimanda alla apposita sezione contenuta al seguente indirizzo.