PSD2

La Payment Services Directive 2, ovvero la Direttiva Europea 2015/2366 sui servizi di pagamento, conosciuta come PSD2, è stata emanata dal legislatore comunitario con l'intento, da un lato, di favorire una più stretta armonizzazione delle regole esistenti nei diversi Paesi europei e dall'altro, di agevolare lo sviluppo di servizi di pagamento digitali. La Direttiva è stata recepita nell’ordinamento italiano tramite il D.Lgs. 218/2017.

In qualità di titolare di un rapporto di conto corrente avrai la possibilità di autorizzare l’accesso al conto corrente a soggetti terzi (cd. "Terze Parti"); le informazioni personali e i dati dei tuoi conti correnti saranno sempre al sicuro, tutelati dalle norme di sicurezza stabilite dal quadro normativo della PSD2 (c.d. "Regulatory Technical Standard"). La Direttiva, infatti, introduce nuovi requisiti di sicurezza per garantire un elevato livello di protezione del consumatore, con particolare riferimento ai servizi di pagamento sia tradizionali, sia elettronici.

Banca Sistema ha scelto di aderire alla piattaforma OBP (Open Banking Platform) di SIA, per consentire alle Terze Parti di accedere ai conti dei propri clienti secondo gli obblighi imposti dalla direttiva europea. La suddetta piattaforma è realizzata attraverso una logica di API (Application Programming Interface) secondo gli standard NextGenPSD2 definiti dal Berlin Group.

DOCUMENTI

DOCUMENTAZIONE TECNICA

ASSISTENZA ALLE TERZE PARTI

Telefono: 051-4992029
E-Mail: hd.tpp@csebo.it

STATISTICHE

Le statistiche verranno pubblicate non appena disponibili.