In questa sezione sono contenuti i principali documenti di carattere informativo previsti dalla normativa sulla trasparenza, relativi all'offerta di prodotti e servizi Banca Sistema, ad esclusione dei servizi di investimento, regolati da altre disposizioni.
In particolare:
Il 10 gennaio 2024 è entrato in vigore l’art. 3, del Decreto legislativo n. 207 del 07/12/2023 che ha introdotto il nuovo art. 118-bis nel Testo Unico Bancario (D. Lgs n. 385/1993).
Le novità normative concernono le modalità attraverso cui le banche devono pubblicare e rendere noti alla clientela i Piani di Sostituzione previsti dall’ art. 28, par. 2, del Regolamento n. 2016/1011/UE (c.d. “Regolamento Benchmark” o “BMR”).
In particolare, l’art. 28 del BMR prevede l’obbligo, in capo alle banche che utilizzano un indice di riferimento, di redigere e mantenere aggiornati solidi piani che descrivano le azioni che attuerebbero in caso di Variazioni sostanziali o Cessazione di un indice di riferimento previsto contrattualmente per la determinazione del tasso di interesse.
Di seguito, il documento contenente i piani di dettaglio adottati dal Gruppo Banca Sistema.
Banca Sistema, inoltre, offre diversi prodotti di finanziamento alla persona e alle imprese:
Per maggiori informazioni sui prodotti di terzi distribuiti dalla banca, clicca qui.
Banca Sistema offre il prodotto cessione del quinto e anticipo di TFS.
La cessione del quinto (CQ) è una particolare forma di prestito non finalizzato, garantito e a tasso fisso che può essere richiesto da lavoratori e pensionati del settore pubblico e privato in cui l'importo della rata mensile non può essere superiore al valore di un quinto dello stipendio netto mensile o della pensione netta mensile. Per l'estinzione del debito, il pagamento delle rate avviene tramite trattenute effettuate direttamente sulla busta paga o sulla pensione.
A seconda che il richiedente sia un lavoratore dipendente o un pensionato, si parla di "cessione del quinto dello stipendio" e "cessione del quinto della pensione".
In questa sezione sono contenuti i principali documenti di carattere informativo previsti dalla normativa in relazione ai prodotti di Credito ai consumatori nei quali rientra il prodotto QuintoPuoi.
L'anticipo TFS – ossia l'anticipo del Trattamento di Fine Servizio – è il finanziamento erogato da Banca Sistema ai dipendenti pubblici e statali che hanno raggiunto o sono in prossimità della pensione e hanno diritto alla liquidazione maturata.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Banca Sistema colloca le polizze Credit Protection Insurance (Cpi) di MetLife, tramite accordo Compass, abbinate ai prestiti personali Compass
Banca Sistema colloca quote di fondi di SGR e SICAV affermate a livello internazionale. L'attività di collocamento di fondi è realizzata mediante offerta allo sportello, in sede e fuori sede. Presso le Filiali della Banca o la sede centrale (Divisione Private Banking), è possibile visionare e richiedere: