Whistleblowing

Banca Sistema S.p.A si impegna a svolgere le attività di propria competenza all’insegna dei principi di onestà e integrità e, analogamente, si attende che il proprio personale si conformi agli standard più elevati. Per tale ragione, incoraggia ad effettuare le segnalazioni di eventuali violazioni ogni qualvolta si riscontri un comportamento improprio, illecito o negligente sul luogo di lavoro, sentendosi a proprio agio nell’effettuare le segnalazioni e senza timore di ripercussioni di alcun tipo. Banca Sistema S.p.A. sostiene ogni segnalazione in buona fede allo scopo di preservare i principi etici verso cui ha assunto un impegno.

Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni e/o irregolarità relative alle tematiche disciplinate nel Regolamento Whistleblowing allegato e nelle normative esterne. A titolo esemplificativo, e non esaustivo, può essere oggetto di segnalazione:

  • ogni azione riconducibile a riciclaggio di denaro, finanziamento al terrorismo;
  • ogni pratica scorretta, frode, corruzione attiva e passiva;
  • qualunque azione o omissione commessa nello svolgimento dell’attività lavorativa che abbia impatto sulla stessa, che arrechi o che possa arrecare danno o pregiudizio anche solo d’immagine alla Banca e/o ai suoi dipendenti;
  • illecito nell’esercizio delle deleghe attribuite;
  • violazione degli obblighi di riservatezza;
  • comportamento non in linea alle normative interne aziendali;
  • pericolo per la sicurezza o la salute di una persona fisica;
  • discriminazione di qualsiasi tipo che coinvolge la Banca o i suoi dipendenti;
  • ogni altro illecito la cui commissione possa incidere sulle attività della Banca e/o sulla sua reputazione.

Le segnalazioni potranno essere presentate utilizzando una delle seguenti modalità previste dalle disposizioni del d.lgs. n. 24/2023:

Canale Web

Attraverso la piattaforma IntegrityLog che consente di effettuare la segnalazione in forma scritta, garantendo un elevato livello di sicurezza e garanzia di riservatezza:

Clicca qui per accedere alla piattaforma

Posta Ordinaria

Inviando una segnalazione scritta per posta "raccomandata" al seguente indirizzo:

Banca Sistema S.p.A.
Att.ne del Presidente del CCIGR
Largo Augusto, 1/a ang. Via Verziere, 13
20122 Milano

La segnalazione deve contenere una descrizione dettagliata del fatto segnalato e ogni altra informazione conosciuta inerente allo stesso (es. nominativi degli autori del fatto, altre persone coinvolte o a conoscenza dell’evento, periodo temporale in cui si sono svolti gli avvenimenti descritti, ecc.) e allegando eventuali file (documenti, foto, ecc.) a supporto.

Si evidenzia che il canale Whistleblowing non può essere utilizzato per inviare un reclamo relativo al rapporto commerciale, ma solo per segnalare un comportamento illegittimo.

Inoltre, il segnalante potrà sempre rivolgersi all'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC, www.anac.it) secondo i casi e con le modalità dalla stessa indicati.

ALLEGATI