TUTTOTORNA 2006-2013

Massimiliano Adami
Dal 17 aprile 2013 al 17 luglio 2013
Gallery Banca Sistema Arte
Gallery
Download catalogo Banca Sistema Arte
Download Catalogo

Fossili Moderni

Fossili Moderni: un sistema per realizzare mobili utilizzando contenitori e oggetti di riciclo e schiuma poliuretanica. Adami reinventa nuovi possibili usi per oggetti che hanno concluso, nella moderna società dei consumi, il loro ciclo di vita. Oggetti che possediamo, ma che non ci sono più utili, possono continuare ad essere ancora nostri, trasformandosi formalmente e acquisendo valori pratici differenti da quelli iniziali. Un oggetto acquista nuova identità e nuova funzionalità.

Il progetto di questo sistema non nasce dai concetti di riciclo comuni, ma vuole analizzare la tematica ecologista dell'allungare la vita degli oggetti, attribuendo a questi ultimi nuovi significati, diversi da quelli originali, modificando il loro aspetto estetico e funzionale, migliorando ed esaltando le loro qualità di carattere formale.

Le fasi del metodo produttivo nel suo laboratorio - officina sono principalmente tre. La prima consiste nella raccolta, scelta, e pulitura degli oggetti e contenitori di riciclo. Nella seconda fase i contenitori, sistemati e raccolti a loro volta in un contenitore più grande, o nel sacco della raccolta differenziata stesso, vengono agglomerati grazie all'uso di schiuma poliuretanica che, solidificando, salda tra loro contenitori e oggetti e li trasforma in un blocco solido. La terza fase è quella della sezionatura, dove il blocco ottenuto con la schiuma divenuta solida è sezionato a piacere.

Gli oggetti contenuti nella schiuma si trasformano in oggetti cavi, vani contenitori per altri oggetti. In questo processo la casualità ha un ruolo fondamentale: è l'elemento indispensabile che determina il "design" dell'oggetto realizzato e che gli attribuisce quei valori di unicità più vicini al fare artistico che al prodotto industriale.

I fossili sono storicamente l'unico manifesto delle civiltà e delle ere che sono state. Dovremmo pensare, guardando un Fossile Moderno, a che cosa lasceremo ai nostri posteri.

GommaPiuma Decor

Pezzi unici, realizzati ripensando gli elementi di scarto della produzione industriale di divani e imbottiti: un progetto e una riflessione sulla materia e sulle sue possibilità espressive.

La materia, il poliuretano morbido, che assume, attraverso la manipolazione dello scarto e l'uso di poliuretano 'fresco', una nuova connotazione estetica, forte al punto da rendere superfluo il rivestimento in tessuto.

Una nuova materia poliuretanica pronta per essere scolpita. Tagli netti e precisi, con orientamenti spaziali apparentemente casuali, definiscono oltre alle grafiche inaspettate delle superfici, insolite geometrie di oggetti, sedute familiari, ma inedite; forme della memoria, dirompenti nella loro semplicità.

Questa prima collezione comprende 9+1 esemplari; dalla realizzazione dei due pezzi iniziali si è ottenuto cosi parte del materiale per la genesi dei successivi 3 e così via. Un procedimento che si autogenera, produce materia con connotati estetici diversi dall'originale e attribuisce maggior fascino alla tematica del recupero.

Mai come in questo caso ogni pezzo è unico.

NOTA BIOGRAFICA

Massimiliano Adami, nato a Monza nel 1969, ha studiato design all'Istituto Statale d'Arte di Monza e alla Facoltà di design del Politecnico di Milano. Ha esposto i suoi lavori presso importanti gallerie di design, tra cui Moss a New York, Rossana Orlandi a Milano, Philip de Pury a Londra e Ottobarradieci a Bergamo, e progettato per importanti aziende tra cui Alcantara, Cappellini, Meritalia, Poltrona Frau, Refin Ceramiche e Gruppo Fendi/DesignMiami e Zerodisegno. I suoi Fossili Moderni sono stati inseriti nella Collezione Permanente del Museo del Design.

Visita il sito web di Massimiliano Adami