DIECIDODICI

Emiliano Esposto
Dal 28 febbraio 2013 al 28 maggio 2013
Gallery Banca Sistema Arte
Gallery
Download catalogo Banca Sistema Arte
Download Catalogo

NOTA BIOGRAFICA

Emiliano Esposto nasce a Roma nel 1979. Conseguito il diploma in grafica pubblicitaria, inizia la sua personale ricerca per la progettazione, la realizzazione e l'allestimento di scenografie teatrali, che gli consente di fare diverse esperienze da scenogafo e di organizzare lui stesso mostre di pittura, rassegne letterarie e cinematografiche. Nel 2010 entra a far parte della compagnia teatrale Artisti Vagabondidi Milano e del gruppo artistico di Roma Showcase 29/33.

L'estro e la voglia di sperimentazione fanno di Emiliano Esposto un artista eclettico che, grazie all'utilizzo di tecniche di pittura diverse, riesce a tradurre su tela l'intimità della natura umana, reinterpretandola secondo un mix equilibrato di ironia e pathos. Il tratto e il colore diventano note di componimento, impresse sul pentagramma dello scontro interiore: Ne deriva una nobile e per certi versi irriverente narrazione della fragilità umana.

Si alternano, in momenti diversi del suo percorso, forme di pittura vicine all'astrattismo a forme di pittura che restituiscono figure umane mai perfettamente fedeli alla realtà, reinterpretate secondo i canoni di un linguaggio ironico, proiezione esterna dell'anima che prende sostanza dal colore e dalla luce, dalla forza del tratto e dall'irregolarità della pennellata, e fa di Emiliano Esposto un artista narratore.

Visita il sito di Emiliano Esposto