OSSIMORI

Thomas Scalco
Dal 24 febbraio 2016 al 27 maggio 2016
Gallery Banca Sistema Arte
Gallery
Download catalogo Banca Sistema Arte
Download Catalogo

Thomas Scalco è un navigatore solitario sperduto in un mare di silenzio e, allo stesso tempo, è un visionario che dipinge con la forza dell'immaginazione, addentrandosi in un mondo altro dal reale.

Con la capacità di chi sa vedere scenari surreali, intrisi di una figurazione latente, compone elementi strutturali di architetture sospese in fase di assestamento, che appaiono sui suoi dipinti come singoli pensieri della mente e, con esattezza, come una credibile e consapevole ricerca d'identità.

Antonio d'Amico

Prosegui questa lettura sfogliando il catalogo.

NOTA BIOGRAFICA

Thomas Scalco è nato a Vicenza nel 1987. Consegue il diploma di primo livello in arti visive, indirizzo pittura, presso l'Accademia di belle Arti di Venezia nel 2011. Nel 2014 si specializza in pittura e arti visive nella stessa Accademia, con una tesi che intreccia il pensiero di Pavel Florenskij e la ricerca di Marco Tirelli. È da sempre “affascinato dalla quantità e qualità delle connessioni che ci possono essere tra due o più elementi, riuniti o contenuti in qualsiasi tipo di relazione che coinvolga la loro interazione. Partendo dal riconoscimento di queste relazioni”, attraverso la sua pittura, Thomas cerca l'equilibrio. “Un equilibrio la cui stasi apparente è più vicina al concetto di perfezione e unità che non a una visione di immobilità e sterilità. Le dinamiche più forti nascono quando due sistemi opposti sono integrati e messi in relazione, completandosi a vicenda, piuttosto che quando sono estranei l'uno all'altro. A queste riflessioni si deve aggiungere un profondo interesse concettuale ed estetico per la cultura ortodossa e in particolare per le icone, specialmente nel loro essere punti di transizione tra i diversi stati dell'essere; caratteristica che considero come inseparabile dal concetto di opera d'arte”. Tra i maestri che più hanno influenzato il suo pensiero e il suo approccio all'arte, durante gli anni di formazione, spiccano Luca Bendini e Remo Salvadori. Attualmente vive e lavora tra Vicenza e Venezia.

Visita il sito web di Thomas Scalco