IL PROGETTO

Il progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE nasce dalla volontà di Banca Sistema di affiancare e promuovere il talento emergente in campo artistico e culturale, offrendo ai giovani artisti italiani occasioni di visibilità, in una logica di sostengo che mira a favorirne l'ingresso nel mercato dell'arte.

L'iniziativa è nata nell'autunno 2011, a pochi mesi dalla creazione dell'Istituto bancario, di cui è divenuta parte integrante.

Il progetto principale si sviluppa attraverso l'organizzazione di mostre periodiche che consentono agli artisti di esporre le proprie opere nelle sedi della Banca: appuntamenti durante i quali viene promossa e sostenuta la creatività e l'operato di ogni artista anche attraverso la realizzazione di un catalogo bilingue dell'esposizione pubblicato da Vanillaedizioni.

Il percorso espositivo si dipana, oltre che nello spazio di circa 140 mq espressamente dedicato al progetto presso la sede di Milano in Corso Monforte, anche all'interno delle sale meeting, dei corridoi e degli spazi comuni vissuti sia dai dipendenti sia dagli ospiti e Clienti dell'Istituto: la Banca si trasforma così in una sorta di "galleria" vissuta e fruita quotidianamente.

Vuoi scoprire di più sulla mostra in corso? Clicca qui.

Banca Sistema è partner di CeDRAC nella valorizzazione del patrimonio creativo giovanile italiano.

Il CeDRAC, Centro di Documentazione e Ricerca per le Arti Contemporanee, è un luogo di incontro e adesione associativa che unisce appassionati e amanti dell'arte: uno spazio dedicato a chi fa e diffonde arte e cultura contemporanea ed è aperto al dibattito e al confronto sui temi ad esse collegati. Rappresenta un osservatorio privilegiato sui giovani artisti emergenti di tutta Italia ed è anche un vivace laboratorio di ricerca e sperimentazione.

CeDRAC è ideato e voluto dall'Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV) e dalla rivista Espoarte.

Per maggiori informazioni:
arteam.eu
espoarte.net