FREEgoriferi: Liberi di Nutrirsi d'Arte
Inaugurazione della mostra A.R.T. e asta benefica battuta da Christie's

EVENTO CHIUSO O DISPONIBILITÀ ESAURITA
NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE L'ISCRIZIONE
19 maggio ore 18.30
Corso Monforte, 20 Milano

"A.R.T. (Advanced Refrigeration Technology): Nutrimento e conservazione dell'arte", progetto-ponte tra Milano e Venezia, pone l'attenzione sulla questione dell'alimentazione e dell'importanza del cibo, in linea con le tematiche Expo 2015, focalizzandosi sul tema della sua conservazione, condivisione e consumo.

Figura iconica centrale del progetto è il frigorifero, che gli artisti sono chiamati a trasformare da elettrodomestico in opera d'arte.

Banca Sistema, che ospiterà una personale della giovanissima Lucrezia Zaffarano sul tema della condivisione del cibo e i bozzetti preparatori delle icone-frigorifero, inaugurerà il 19 maggio con l'asta benefica "FREEgoriferi" battuta da Christie's.
In questa occasione saranno vendute 20 icone-frigorifero, esposte a Venezia, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla conclusione dei restauri della Chiesa di Sant'Andrea della Zirada.

Il percorso espositivo completo si sviluppa tra Milano e Venezia, potendo contare su diverse sedi espositive in entrambe le città, anche grazie al contributo degli altri sponsor e in collaborazione con la Diocesi di Milano e sotto l'egida dell'Ufficio di Pastorale della Cultura e dell'Università e dell'Ufficio di Promozione dei Beni Culturali ecclesiastici della Diocesi-Patriarcato di Venezia.

L'intero progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di diverse realtà che hanno offerto, a vario titolo e ciascuna in forza della propria vocazione aziendale, le risorse necessarie alla sua realizzazione.
Sponsor Principali, con Banca Sistema, sono: il Gruppo Lops e Meson's. Sponsor Tecnici: Electorlux e Okite.
Media Partner: Espoarte.

L'iniziativa coinvolge 36 artisti, di cui 8 maestri dell'Arte Contemporanea e 12 giovani, che hanno scelto di sostenere il progetto di restauro donando le loro opere: Letizia Carriello, Giorgio Cattani, Christian Costa, Antonio Ievolella, Ivano Sossella, Aldo Spoldi, Tarshito, Elisa Bertaglia, Bros, Sofia Cacciapaglia, Daniela Conte, Giuseppe De Siati, Debora Fella, Riccardo Garolla, Alberto Gianfreda, Chen Gong, Irene Dioli, Ilaria Forlini, Laura Renna, Mauro Marcenaro, Emiliano Rubinacci, Carmine Sabbatella, Federico Unia, Nicole Bacchiega, Viola Ceribelli, Lorenzo Fioranelli, Ania Galli, Chiara Lupi, Ottavio Mangiarini, Simone Masetto, Gianmaria Milani, Isabella Mottini, Luca Ovani, Sara Somaini, Valentina Sonzogni, Lucrezia Zaffarano.

Sedi espositive e aperture:

Venezia
7 maggio - 30 giugno 2015

Chiesa di Sant'Andrea della Zirada
Chiesa di Santa Sofia
Chiesa dei Tolentini

Milano
20 maggio - 28 ottobre 2015

Sede centrale Banca Sistema
Sede centrale Gruppo Lops
Museo dei Cappuccini
Facoltà Teologica di Milano

L'evento di inaugurazione è su invito.
L'eventuale richiesta di partecipazione è soggetta a registrazione mediante apposito form e possibile sino a esaurimento posti.

TORNA ALL'ELENCO